Bird Control presso le miniere di sale Italkali, con poiane e falchi
“Il riferimento Siciliano per praticare l’Antica e Nobile Arte della Falconeria”
Galati Nicola, da sempre appassionato di rapaci, grazie alla sua passione verso questi meravigliosi animali ha costruito questo allevamento amatoriale, con l’intento di far avvicinare quante più persone possibili a quell’arte millenaria e fantastica che è la FALCONERIA.
Il servizio
Il bird control con i rapaci come strumento per il controllo degli animali nocivi* prese sempre più piede in Inghilterra negli anni ’90, per la risoluzione dei problemi generati dall’infestazione da parte degli uccelli nocivi nelle discariche, centri urbani, capannoni industriali e aeroporti.
In quasi trent’anni è emerso che, a discapito di tecniche che prevedono l’utilizzo di sistemi di controllo e di allontanamento come cannoncini, dissuasori, striscioni colorati, ultrasuoni, versi di allarme, finte sagome, spaventapasseri ecc., la strategia più efficace, quindi vincente, sta nell’utilizzo dei predatori naturali come i rapaci.
Azione e vantaggi
Il principio su cui si fonda la buona riuscita del nostro servizio è di natura scientifica, riconducibile all’atavismo della paura istintiva, immediata e genetica che quasi tutti gli animali hanno alla vista del loro predatore naturale (Lorenz 1939, Zool. Anz. Suppl., 12, 69-109; Tinbergen, 948, Wilson Bull., 60, 6-52).
Differentemente da altre tecniche dissuasive, incardinate nell’utilizzo di deterrenti sonori o visivi per cui tutte le specie animali sviluppano in breve tempo assuefazione, nel bird-control con il falcone, grazie all’utilizzo del predatore in carne e ossa, il fenomeno dell’assuefazione alla paura non avviene, anzi, al contrario, il ricordo della presenza del predatore resta.
Nicola alleva (con grande successo) varie specie di rapaci,
Falchi Pellegrini, Falchi Sacri, Poiane di Harris, Poiane Codarossa, Astori, Ulule della nuova Zelanda.